Il dibattito sull’Intelligenza Artificiale è entrato ormai nel vivo da qualche tempo e, sebbene c’è chi guarda con enorme scetticismo a questa nuova tecnologia, è innegabile che – se utilizzata bene – possa apportare tanti benefici a diversi settori e tra questi c’è sicuramente il digital marketing, settore in cui l’AI può essere utilizzata in tantissimi modi.
Iniziamo con il dire che l’Intelligenza Artificiale altro non è che un insieme di tecnologie che tendono a replicare alcune capacità degli esseri umani per riuscire così a svolgere una serie di attività in modo autonomo. Al momento ci sono tre tecnologie su cui si basano i sistemi di AI:
Questa nuova tecnologia apre un nuovo scenario per il digital marketing e, infatti, oggi sentiamo parlare di Artificial Intelligence Marketing, termine con il quale intendiamo tutte quelle attività che il reparto marketing può svolgere con il supporto dell’AI.
Per comprendere la portata di tale evoluzione basti sapere che ad oggi il 61% delle aziende italiane utilizza almeno un’applicazione dell’AI nelle loro attività e per tutto ciò che concerne il marketing. Vediamo, dunque, come l’Intelligenza Artificiale si presti a molteplici utilizzi.
È ormai chiaro come l’Intelligenza Artificiale muterà drasticamente la comunicazione digitale e potrà essere – se non lo è già – una valida alleata per il digital marketing che potrà personalizzare e ottimizzare al meglio ogni campagna pubblicitaria a seconda dei canali che deciderà di utilizzare.
Il Programmatic Adv è uno degli strumenti più efficaci che si possono utilizzare per fare…
La nuova frontiera dell’advertising online che rende felici tutte le parti ed è altamente performante.
Saper usare gli A/B test ti aiuterà a migliorare il Conversion Rate del tuo sito…
Il nuovo aggiornamento del motore di ricerca potrebbe ridefinire le strategie di advertising online ponendo…
I media legati al marketing guardano con attenzione a The Core, il nuovo innovativo progetto…